Novità Privati Imprese

Man In The Middle: attenzione alle truffe online

Man in the middle

Fai attenzione alla nuova ondata di truffe online "man in the middle": la tecnica consiste nel frapporsi nelle transazioni tra due soggetti, assumendo l'identità di uno di essi e intrattenendo con l’altro ignaro interlocutore delle comunicazioni finalizzate all’acquisizione di informazioni riservate o alla distrazione di bonifici e pagamenti vari.


Una delle modalità più frequenti utilizzate per perpetrare questi crimini è quella dell'accesso abusivo alle caselle di posta elettronica. Il truffatore in questo modo è in grado di gestire la casella di posta dell’ignaro utente, dirottando verso una cartella nascosta, sotto il suo diretto controllo, le mail provenienti dal soggetto interessato consentendogli, a sua insaputa, di leggere e modificare la sua corrispondenza.


Lo scopo di queste attività è quello di sostituirsi in maniera fraudolenta nei rapporti commerciali tra le parti vittime del raggiro, in modo da indurre queste ultime, con messaggi ingannevoli, a trasferire somme di denaro sui propri conti correnti, spesso allocati all’estero in modo da rendere più difficile la rintracciabilità.


Puoi prevenire queste frodi grazie a questi semplici accorgimenti:
- nel caso di dubbio o discrepanze relative alle modalità di pagamento (es. Cambio di IBAN non in precedenza comunicato), contatta telefonicamente la controparte sui recapiti già in tuo possesso;
- modifica frequentemente le password di accesso alla posta elettronica;
- proteggi la rete Wi-Fi che utilizzi per l’accesso alla Rete con password efficaci;
- aggiorna sempre il sistema operativo presente sul tuo PC;
- utilizza un software antivirus efficace;
- sensibilizza i tuoi famigliari e i tuoi collaboratori relativamente a queste modalità criminose.


Se hai dei dubbi, contatta la tua Succursale di riferimento.

Ti potrebbe interessare anche:

Gruppo Cassa Centrale: la quarta indagine sulle buone pratiche conferma dinamismo e attenzione a comunità e ambiente

Installate 214 colonnine di ricarica auto o bici elettriche (+7% sul 2023), riqualificati 73 immobili e piantati complessivamente 12 mila alberi. Oltre 3.400 i premi allo studio erogati a favore dei giovani.

Il Gruppo Cassa Centrale aderisce all’iniziativa di categoria “Il Credito Cooperativo per la popolazione di Myanmar”

Avviata l’iniziativa di raccolta fondi del Credito Cooperativo, in collaborazione con Caritas Italiana, per sostenere le popolazioni colpite dal terremoto.

“Gruppo Cassa Centrale - Fondato sul bene comune” al via il primo flight 2025 della campagna di comunicazione nazionale

Prosegue il percorso di posizionamento del Gruppo Cassa Centrale con una nuova fase della campagna di comunicazione, che coinvolge TV, web, affissioni e stampa, anche a livello locale.