Novità Imprese Territorio

Credito di imposta per investimenti in beni strumentali nuovi

Si segnala che dal 2021, per gli investimenti in beni strumentali nuovi (agevolazione prima nota come "Super-ammortamento" e "Iper-ammortamento") è possibile usufruire di un credito d’imposta, calcolato con aliquote differenziate in base alla tipologia e alla tempistica dell’investimento.


Le misure dell’intervento e l’ammontare massimo delle spese ammissibili si differenziano in base alle seguenti tipologie di investimento:

  • Beni materiali “ordinari”;
  • Beni immateriali “ordinari”;
  • Beni materiali “4.0” (di cui all’Allegato A alla L. 232/2016);
  • Beni immateriali “4.0” (di cui all’Allegato B alla L. 232/2016).


Ai fini della fruizione del credito di imposta, la Legge di Bilancio 2020 stabilisce che le fatture e gli altri documenti relativi all’acquisizione dei beni agevolati devono contenere l’espresso riferimento alla disposizione normativa di interesse, differente a seconda del bene agevolabile e del periodo in cui si effettua l'investimento.


Per il dettaglio degli interventi, è possibile prendere visione della tabella riassuntiva allegata.

 

Tabella riassuntiva investimenti soggetti a credito d'imposta

Ti potrebbe interessare anche:

Gruppo Cassa Centrale: la quarta indagine sulle buone pratiche conferma dinamismo e attenzione a comunità e ambiente

Installate 214 colonnine di ricarica auto o bici elettriche (+7% sul 2023), riqualificati 73 immobili e piantati complessivamente 12 mila alberi. Oltre 3.400 i premi allo studio erogati a favore dei giovani.

Il Gruppo Cassa Centrale aderisce all’iniziativa di categoria “Il Credito Cooperativo per la popolazione di Myanmar”

Avviata l’iniziativa di raccolta fondi del Credito Cooperativo, in collaborazione con Caritas Italiana, per sostenere le popolazioni colpite dal terremoto.

“Gruppo Cassa Centrale - Fondato sul bene comune” al via il primo flight 2025 della campagna di comunicazione nazionale

Prosegue il percorso di posizionamento del Gruppo Cassa Centrale con una nuova fase della campagna di comunicazione, che coinvolge TV, web, affissioni e stampa, anche a livello locale.