L’Assemblea di PrimaCassa celebra un anno di soddisfazioni
Crescita del patrimonio, fiducia dei risparmiatori e impegno sociale: la Cooperativa di Credito ha portato ai Soci i risultati del 2023, evidenziando una crescita significativa in diversi indicatori chiave
MARTIGNACCO, 04 maggio 2024 - L’Assemblea dei Soci di PrimaCassa, tenutasi in data di ieri presso il Quartiere Fieristico di Udine, ha visto coronare il 2023 come un anno caratterizzato da un equilibrato sviluppo e da una solida crescita dei principali indicatori del bilancio. Infatti, il patrimonio della Cooperativa di Credito, grazie ad un utile di esercizio che ha superato i 13 milioni di euro, ha raggiunto un nuovo picco, superando i 162 milioni di euro (dai 148 milioni di euro dello scorso esercizio, con un Cet1 che supera il 22%.
«Questi risultati premiano la fiducia dei risparmiatori nella nostra Cooperativa e nella sua capacità di gestire le loro riserve per il futuro», ha detto Marco Pontello, direttore generale dell’Istituto. Fiducia che si riflette anche in una significativa crescita della raccolta complessiva, che si attesta a 1,96 miliardi di euro (+8,42% sul 2022).
Nel settore assicurativo, PrimaCassa ha registrato significative crescite sia nel numero di famiglie e imprese assicurate, sia nei volumi, che hanno visto un aumento dell’11,8%. I risultati positivi si estendono anche al settore previdenziale, a conferma dell'impegno della Cooperativa nel fornire soluzioni complete per le esigenze finanziarie dei suoi Soci e Clienti.
Sul fronte degli impieghi da segnalare gli oltre 173 milioni di nuovo credito erogato oltre alla elevata qualità degli attivi che si attesta a un indicatore di deteriorato lordo (NPL ratio) pari al 2,06%. Importanti i risultati raggiunti grazie a una attenta e paziente gestione dei crediti deteriorati che ha portato al ripristino in bonis di 112 posizioni, per esposizioni complessive superiori a 11 milioni di euro.
«Tale risultato ha permesso di ridare dignità a persone e imprese in difficoltà – ha sottolineato il presidente, Giuseppe Graffi Brunoro - dimostrando una volta in più l’attenzione della Cooperativa verso la responsabilità sociale».
Nel corso del 2023, PrimaCassa ha ribadito il suo impegno verso la promozione e il sostegno del Territorio attraverso erogazioni liberali, sponsorizzazioni e iniziative di beneficenza, con un contributo complessivo superiore agli 800mila euro, esempio dell'importanza attribuita alla solidarietà e al benessere delle Comunità locali.
«Guardando al futuro, PrimaCassa si impegna a proseguire nella sua crescita con gradualità e costanza – conclude Graffi Brunoro -. Continueremo a rispondere alle esigenze delle nostre famiglie forti di tre pilastri: Consulenza, Specializzazione e Professionalità. Dando così senso al nostro modo differente di fare banca che pone al centro il nostro essere persone al servizio di persone».