Scopri tutte le funzioni dell'INBANK per i PRIVATI
Collegamenti ed accessi per privati
Recarsi in banca e chiedi di aderire a Inbank
• Collegarsi al sito www.inbank.it
• Inserire la userid di 8 numeri inviata dalla Banca via email;
• Inserire la password iniziale inviata dalla Banca via SMS;
• Cambiare la password con una a propria scelta per motivi di sicurezza.
Effettua l’accesso e dal menu profilo in alto a destra clicca nel pannello “Cambio password”: scegli una nuova password di 8 caratteri e ripetila anche nella sezione Conferma nuova password. Il cambio è obbligatorio ogni 90 giorni.
Se superi il numero di tentativi massimi con password errata o se perdi la password per resettarla è necessario:
- recarsi fisicamente presso la propria filiale per chiedere la password provvisoria;
- impostare la nuova password;
- impostare la frase di sicurezza per gestire in autonomia i successivi reset, senza doversi recare presso la propria filiale (all'interno del portale InBank, dal menu Profilo > Gestione password > Frase di sicurezza).
Se già impostata la frase di sicurezza:
- premere sul pulsante recupero password;
- inserire il codice fiscale o partita iva;
- inserire il codice utente;
- inserire la frase di sicurezza.
A cosa serve il Token
È un ulteriore strumento di sicurezza che puoi richiedere alla tua banca.
In questo caso, per entrare ti verrà chiesto di inserire la cifra che visualizzi nel display del tuo Token. Anche tramite questa modalità avrai accesso a tutte le funzioni di Visualizzazione e Disposizione di InBank.
Token rotto o perso
In caso di:
- Malfunzionamento: devi restituire il Token alla tua Filiale, che provvederà automaticamente alla sostituzione.
- Smarrimento o Furto: informa tempestivamente la tua Filiale, effettua una denuncia all’autorità Giudiziaria (Carabinieri o di Polizia) e infine invia copia della denuncia alla Filiale che provvederà al cambio del sistema di sicurezza.
In alternativa al Token, è possibile attivare il servizio di One-Time Password (password “usa e getta”) tramite SMS: il funzionamento di tale strumento prevede che il cliente riceva un messaggio SMS sul proprio numero di cellulare censito per il servizio InBank, ogniqualvolta si renda necessario l’inserimento della password in fase di accesso o disposizione.
Elenco delle funzioni
Funzioni di Visualizzazione
- Con una sola richiesta è possibile visualizzare i saldi contabile e liquido di tutti i rapporti;
- On-line (solo per i rapporti della banca attiva);
- Per le altre banche i saldi sono aggiornati all’ultima ricezione disponibile;
- Stampa dei saldi in formato pdf;
- Export dei saldi in formato testo (Cbi) e Excel.
Trovi il tuo Estratto Conto all’interno del menù Documenti online dove ti vengono proposti automaticamente i documenti relativi all’ultimo anno.
Clicca sulla scheda “Archivio” se vuoi visualizzare i documenti degli anni precedenti.
Trovi il documento di dettaglio del tuo bonifico nel menù “Storico e sospesi”. Imposta i criteri di ricerca per trovare l’operazione di tuo interesse.
Se invece, devi esibire la contabile cartacea firmata dalla Banca, contatta la tua Filiale.
Per avere la contabile da allegare alla denuncia dei redditi vai nel menù “Documenti online” alcuni giorni dopo l’addebito.
Puoi stampare la quietanza telematica di una delega F24 dal menù “Storico e sospesi”; compila i campi del filtro proposto e seleziona poi la delega di interesse.
Il Rendiconto degli interessi del Mutuo, da presentare per la dichiarazione dei redditi, lo trovi nel menù “Documenti online”. Per agevolare la tua ricerca seleziona la parola Mutui nella sezione tipo documenti.
Il servizio sarà attivo, a partire dal 14 Maggio, per gli utenti INBANK che hanno inserito il proprio indirizzo e-mail all’interno della funzione “Contatti personali”.
L’abilitazione dei servizi di sicurezza comporta l’invio di una segnalazione alert all’indirizzo specificato, per gli effetti in scadenza, nei tre giorni prima.
Funzioni di Disposizione
- Vai sulla voce di menu Pagamenti > Bonifico
- I campi in grassetto e con l’asterisco sono obbligatori.
- È possibile archiviare le informazioni relative al beneficiario e richiamarle quando si invia la disposizione;
- E’ obbligatorio inserire il codice fiscale o la partita iva dell’ordinante che viene archiviato per gli invii successivi;
- Dopo aver inserito tutti i dati e dopo la videata di riepilogo verrà richiesto di inserire il codice di sicurezza Token
- Confermare il bonifico
- Se la disposizione è presente nella funzione “Storico e Sospesi” allo stato “Richiesto”, trovi a fianco l’icona del cestino per poterla cancellare.
- Se invece, lo stato è “Acquisito”, contatta quanto prima la tua Filiale per richiedere l’annullamento del bonifico. L’annullamento è eseguibile solo in giornata.
Si tratta di un bonifico ordinario ma è necessario inserire nella causale di pagamento la specifica per avere diritto all’agevolazione; è utile indicare i dati della fattura/ricevuta per l’acquisto di beni o per l’intervento per cui si sta pagando.
- Solo se non è il giorno di pagamento, puoi revocare una delega F24 dal menù “Storico e Sospesi” dove troverai attivo il pulsante “REVOCA” alla destra delle deleghe non ancora elaborate.
- Se lo devi fare il giorno di pagamento (scadenza) contatta con urgenza la tua Filiale.
Con InBank puoi pagare tramite il servizio PagoPA®: il sistema pubblico che consente a privati e aziende di effettuare pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modo semplice e sicuro, tra cui le tasse universitarie dell’Università degli Studi di Udine.
Per effettuare il pagamento sono sufficienti questi dati, che puoi trovare sull’avviso:
– Codice ID Azienda/PA (di solito 5 caratteri)
– Codice bolletta/avviso
– Importo del versamento
Accedi alla tua utenza InBank tramite browser ed entra nel menu Pagamenti> Bollettini e utenze >Pagamento bollettini CBILL e pagoPA. Nella maschera che appare, inserisci i dati che hai precedentemente recuperato (vedi schermata di esempio seguente).
Cliccando sul tasto Continua, apparirà una schermata riepilogativa dei dati di pagamento: una volta confermati con l’inserimento del token, l’operazione verrà eseguita.
Utilizza questo strumento per tutti i pagamenti verso gli Enti aderenti al servizio. Se non trovi questa funzione all’interno del tuo InBank, rivolgiti in succursale per attivare i pagamenti WEB dalla tua utenza.
Potrai sempre recuperare le quietanze dei pagamenti nella sezione Storico disposizioni inbank->Ricariche e utenze
Con InBank puoi ricaricare le carte prepagate del gruppo Cassa Centrale (Carta Ricarica, OOm+, EVO).
Per effettuare questa operazione accedi al menu Home > Carte > Prepagate e clicca sul pulsante Ricarica.
Dal menu Ricarica Carta, puoi effettuare un'operazione di ricarica sulle carte collegate alla tua utenza InBank, oppure verso carte intestate ad altri titolari: in quest'ultimo caso sarà necessario inserire il numero carta a 12 cifre (es. "08637xxxxxxx") e il cognome dell'intestatario (senza il nome di battesimo).
Sicurezza
Attivando il servizio ALERT SMS, sarai avvisato con un SMS per le operazioni (es. bonifici) effettuate dal tuo Inbank. Chiedi informazioni in Filiale.
Contatti
- Dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 20.30 utilizzando il numero verde 800-837455
- L’utente deve digitare il codice utente che utilizza per accedere al servizio Inbank ed il motivo per il quale richiede assistenza
- Se c’è almeno un operatore libero la richiesta viene evasa on-line altrimenti l’utente viene richiamato al più presto
- Il servizio di assistenza supporta l’utente per problemi tecnici o per chiarimenti nell’utilizzo del prodotto
- Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08.30 alle ore 20.30 utilizzando il numero verde 800-837455
- Il servizio di assistenza viene erogato utilizzando una casella vocale che prevede il riconoscimento del cliente attraverso la digitazione, sull’apparecchio telefonico, di un codice di assistenza numerico di 8 cifre. Per i clienti Inbank il codice di assistenza è costituito dalla user-id che il cliente digita nella finestra per accedere al servizio.
Un operatore del numero verde provvederà, successivamente, a richiamare il cliente. - Il Sabato, la Domenica ed i giorni festivi, le richieste di assistenza vengono registrate nella casella vocale ed i clienti verranno richiamati il primo giorno lavorativo successivo.
Per conoscere ancor più nel dettaglio tutte le operazioni possibili con InBank, scarica la guida completa