Scopri tutte le funzioni dell'INBANK per le AZIENDE
Collegamenti ed accessi per aziende
Recarsi in banca e chiedi di aderire a Inbank
• Collegarsi al sito www.inbank.it
• Inserire la userid di 8 numeri inviata dalla Banca via email;
• Inserire la password iniziale inviata dalla Banca via SMS;
• Cambiare la password con una a propria scelta per motivi di sicurezza.
Effettua l’accesso e dal menu profilo in alto a destra clicca nel pannello “Cambio password”: scegli una nuova password di 8 caratteri e ripetila anche nella sezione Conferma nuova password. Il cambio è obbligatorio ogni 90 giorni.
Se superi il numero di tentativi massimi con password errata o se perdi la password per resettarla è necessario:
- recarsi fisicamente presso la propria filiale per chiedere la password provvisoria;
- impostare la nuova password;
- impostare la frase di sicurezza per gestire in autonomia i successivi reset, senza doversi recare presso la propria filiale (all'interno del portale InBank, dal menu Profilo > Gestione password > Frase di sicurezza).
Se già impostata la frase di sicurezza:
- premere sul pulsante recupero password;
- inserire il codice fiscale o partita iva;
- inserire il codice utente;
- inserire la frase di sicurezza.
A cosa serve il Token
È un ulteriore strumento di sicurezza che puoi richiedere alla tua banca.
In questo caso, per entrare ti verrà chiesto di inserire la cifra che visualizzi nel display del tuo Token. Anche tramite questa modalità avrai accesso a tutte le funzioni di Visualizzazione e Disposizione di InBank.
Token rotto o perso
In caso di:
- Malfunzionamento: devi restituire il Token alla tua Filiale, che provvederà automaticamente alla sostituzione.
- Smarrimento o Furto: informa tempestivamente la tua Filiale, effettua una denuncia all’autorità Giudiziaria (Carabinieri o di Polizia) e infine invia copia della denuncia alla Filiale che provvederà al cambio del sistema di sicurezza.
Elenco delle funzioni
Funzioni di Visualizzazione
- Con una sola richiesta è possibile visualizzare i saldi contabile e liquido di tutti i rapporti;
- On-line (solo per i rapporti della banca attiva);
- Per le altre banche i saldi sono aggiornati all’ultima ricezione disponibile;
- Stampa dei saldi in formato pdf;
- Export dei saldi in formato testo (Cbi) e Excel.
Trovi il tuo Estratto Conto all’interno del menù Documenti online dove ti vengono proposti automaticamente i documenti relativi all’ultimo anno.
Clicca sulla scheda “Archivio” se vuoi visualizzare i documenti degli anni precedenti.
Trovi il documento di dettaglio del tuo bonifico nel menù “Storico e sospesi”. Imposta i criteri di ricerca per trovare l’operazione di tuo interesse.
Se invece, devi esibire la contabile cartacea firmata dalla Banca, contatta la tua Filiale.
Per avere la contabile da allegare alla denuncia dei redditi vai nel menù “Documenti online” alcuni giorni dopo l’addebito.
Puoi stampare la quietanza telematica di una delega F24 dal menù “Storico e sospesi”; compila i campi del filtro proposto e seleziona poi la delega di interesse.
Il Rendiconto degli interessi del Mutuo, da presentare per la dichiarazione dei redditi, lo trovi nel menù “Documenti online”. Per agevolare la tua ricerca seleziona la parola Mutui nella sezione tipo documenti.
Il servizio sarà attivo, a partire dal 14 Maggio, per gli utenti INBANK che hanno inserito il proprio indirizzo e-mail all’interno della funzione “Contatti personali”.
L’abilitazione dei servizi di sicurezza comporta l’invio di una segnalazione alert all’indirizzo specificato, per gli effetti in scadenza, nei tre giorni prima.
Funzioni di Disposizione
- Vai sulla voce di menu Pagamenti > Bonifico
- I campi in grassetto e con l’asterisco sono obbligatori.
- È possibile archiviare le informazioni relative al beneficiario e richiamarle quando si invia la disposizione;
- E’ obbligatorio inserire il codice fiscale o la partita iva dell’ordinante che viene archiviato per gli invii successivi;
- Dopo aver inserito tutti i dati e dopo la videata di riepilogo verrà richiesto di inserire il codice di sicurezza Token
- Confermare il bonifico
- Se la disposizione è presente nella funzione “Storico e Sospesi” allo stato “Richiesto”, trovi a fianco l’icona del cestino per poterla cancellare.
- Se invece, lo stato è “Acquisito”, contatta quanto prima la tua Filiale per richiedere l’annullamento del bonifico. L’annullamento è eseguibile solo in giornata.
Si tratta di un bonifico ordinario ma è necessario inserire nella causale di pagamento la specifica per avere diritto all’agevolazione; è utile indicare i dati della fattura/ricevuta per l’acquisto di beni o per l’intervento per cui si sta pagando.
- Solo se non è il giorno di pagamento, puoi revocare una delega F24 dal menù “Storico e Sospesi” dove troverai attivo il pulsante “REVOCA” alla destra delle deleghe non ancora elaborate.
- Se lo devi fare il giorno di pagamento (scadenza) contatta con urgenza la tua Filiale.
Creazione utente secondario – InBank Business
La gestione delle multiutenze presente all’interno del portale InBank dedicato ai clienti Business, permette la creazione di utenti secondari con gradi di autonomia visualizzativa e dispositiva personalizzabili dall’utente principale a seconda del singolo utilizzatore.
Tali funzioni sono raggiungibili attraverso il menu Profilo > Multiutenza.
All’interno di tale funzione, l’utente principale visualizzerà le utenze attualmente censite e potrà procedere con la creazione di nuovi utenti secondari.
La creazione dell’utente secondario prevede inizialmente l’inserimento di alcuni dati obbligatori:
- Nominativo dell’utente;
- Codice fiscale dell’utente;
- Indirizzo Mail dell’utente (a cui verranno spedite anche le mail per alert, se attive);
- Numero cellulare dell’utente: dato fondamentale per la futura fruizione del servizio, in quanto su questa utenza telefonica verranno veicolati i messaggi Mobile OTP (NB: sull’utenza principale devono essere disattivati i token fisici e anche l’utente principale deve pertanto accedere con questa modalità autorizzativa);
- Orario di operatività che può essere personalizzato in base all’effettivo orario di lavoro dell’utente secondario;
- Poteri operativi che possono essere inferiori a quelli previsti per l’utenza principale (ma non superiori)
Creato il profilo, l’utente principale assegna una password temporanea che l’utente secondario dovrà modificare al primo accesso. Sarà cura dell’utente principale comunicare la password all’utente secondario.
Una volta creata la password temporanea, l’utente principale può accedere al menu di gestione dei singoli servizi attivabili: per tutte le funzioni disponibili nell’InBank Business, è possibile escludere o attivare le abilitazioni all’interno dell’utenza secondaria.
La creazione dell’utente secondario prevede inizialmente l’inserimento di alcuni dati obbligatori:
- Non associare il conto;
- Associarlo (con autonomia dispositiva);
- Associarlo con disposizioni solo in autorizzazione: l’utente secondario provvederà all’inserimento delle distinte, che dovranno essere in seguito autorizzate dall’utente principale.
Al termine della procedura, se ogni passaggio è stato eseguito correttamente, verrà data conferma dell’inserimento dell’utenza, che sarà disponibile per l’accesso fin da subito.
In seguito alla creazione, tutte le utenze sono modificabili nelle abilitazioni oppure cancellabili se l’utente principale ritiene che il secondario non abbia più titolo a fruire dell’utenza.
All'interno del gestionale Disposizioni, potrai creare ed importare distinte relative a vari servizi di pagamento e incasso, tra cui Ri.Ba, addebiti ricorrenti (SDD), deleghe fiscali e bonifici (anche per stipendi).
Scarica il manuale per scoprire in maniera semplice tutte le funzionalità.
Sicurezza
Attivando il servizio ALERT SMS, sarai avvisato con un SMS per le operazioni (es. bonifici) effettuate dal tuo Inbank. Chiedi informazioni in Filiale.
Contatti
- Dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 20.30 utilizzando il numero verde 800-837455
- L’utente deve digitare il codice utente che utilizza per accedere al servizio Inbank ed il motivo per il quale richiede assistenza
- Se c’è almeno un operatore libero la richiesta viene evasa on-line altrimenti l’utente viene richiamato al più presto
- Il servizio di assistenza supporta l’utente per problemi tecnici o per chiarimenti nell’utilizzo del prodotto
- Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08.30 alle ore 20.30 utilizzando il numero verde 800-837455
- Il servizio di assistenza viene erogato utilizzando una casella vocale che prevede il riconoscimento del cliente attraverso la digitazione, sull’apparecchio telefonico, di un codice di assistenza numerico di 8 cifre. Per i clienti Inbank il codice di assistenza è costituito dalla user-id che il cliente digita nella finestra per accedere al servizio.
Un operatore del numero verde provvederà, successivamente, a richiamare il cliente. - Il Sabato, la Domenica ed i giorni festivi, le richieste di assistenza vengono registrate nella casella vocale ed i clienti verranno richiamati il primo giorno lavorativo successivo.
Per conoscere ancor più nel dettaglio tutte le operazioni possibili con InBank, scarica la guida completa